The game

Una rara opportunità per comprendere e approfondire la tecnologia che ci avvolge.

Feltrinelli Release date:11-09-2020

Codice Isbn: 9788807923241

Target:

dai 11 anni

Recensione

Dopo la pubblicazione di The Game, saggio edito da Giulio Einaudi editore, Alessandro Baricco ha deciso di reinterpretare la sua opera in favore di quelli che lui stesso chiama ragazzini. Infatti, spinto dalla necessità di donare una mappa orientativa anche ad un target adolescenziale, l'autore torinese, assieme a Sara Beltrame, ha rivisitato il suo viaggio nella tecnologia, immaginando un percorso meraviglioso .

Così, partendo dai pixel di Space Invaders, ripercorre quella rivoluzione digitale in grado di giungere nel giro di pochi decenni alla confini della più fervida fantasia.

I giovani lettori potranno, pertanto, salpare a bordo di un immaginifico vascello, arrivando a navigare verso l'isola dei computer, visitare l’arcipelago delle App, sbarcare sull'isola dei social, del webbing e della rete. Infatti, i novelli Ulisse avranno l'opportunità di comprendere e approfondire la tecnologia che ci avvolge, cercando nella nostra recente storia informazioni, analisi, curiosità e approfondimenti.

Il nuovo volume, pubblicato da Feltrinelli per la collana “Albi Illustrati”, riesce con semplicità ed ironia a raccontare quell’immenso territorio digitale nel quale viviamo ogni giorno della nostra contemporaneità. Proprio all’interno di essa si collocano le straordinarie illustrazioni e di Tommaso Vidus Rosin, abile nel giocare con tradizione e contemporaneità, finalizzando una mescolanza di stili che, pur guardando oltre, sembrano voler ritrovare nella pubblicità anni ’50 un punto di partenza, da cui evolvere per mezzo di cromatismi spinti, citazionismo e surrealismo divertito.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda:

  • Autore:

    Alessandro Baricco e Sara Beltrame


    Illustrazioni:

    Tommaso Vidus Rosin


    Editore:

    Feltrinelli


    Prezzo: €

    16.00